SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

Campi ed eventi di atletica a Milano

 

I campi di atletica a Milano sono sette ed esclusivamente all’aperto (outdoor): Arena Civica, XXV Aprile, Giuriati, Carraro, Saini, Bicocca Stadium e Forza e Coraggio.

 

In questo speciale su citylifemilano.it andremo ad analizzarli singolarmente oltre a fornirvi una panoramica degli eventi principali presenti sul suolo milanese.

 

Per chi fosse interessato, consigliamo inoltre la lettura del nostro articolo sui corsi (e prezzi) di atletica leggera a Milano nel 2017-2018.

 

 

Arena Civica di Milano, viale Byron 2

 

L’Arena Civica di Milano, dedicata alla memoria del giornalista e scrittore Gianni Brera, è il campo di atletica di riferimento per gli abitanti del centro città.

 

Situata in viale Giorgio Byron 2, appartiene al Comune di Milano e ospita gli atleti e le atlete di diverse società, tra cui Nuova Atletica Astro, Atletica Riccardi, Atletica Meneghina e Bracco Atletica oltre ai corsi della FIDAL Milano.

 

L’impianto comprende una pista di 400 metri a otto corsie, un prato in erba, una piccola palestra, vari spogliatoi ed è immerso nel parco Sempione, a pochi passi dal Castello Sforzesco.

 

 

Centro Sportivo XXV Aprile, via Cimabue 24

 

Il centro sportivo XXV Aprile, posto ai piedi del Monte Stella (Montagnetta di San Siro), si trova in via Giovanni Cimabue 24, a circa cento metri dalla fermata metropolitana di QT8 (MM1).

 

Gestito da CUS Pro Patria Milano e Happy Runner Club (sotto l’egida di FIDAL Lombardia), comprende una pista di 400 metri a sei corsie, un prato in erba e spogliatoi, risultando invece sprovvisto di palestra.

 

A breve dovrebbe inoltre essere provvisto di un breve rettilineo indoor per far sì che i velocisti e gli ostacolisti possano allenarsi al “caldo” anche durante i mesi più freddi di autunno e inverno.

 

 

Centro Sportivo Giuriati, via Pascal 6

 

Il centro sportivo Mario Giuriati si trova in via Carlo Pascal 6 a Città Studi, all’interno del Campus Leonardo appartenente al Politecnico di Milano.

 

Dotato di una pista di 400 metri a otto corsie, un prato in erba interno ed esterno, una palestra e spogliatoi, è sotto la gestione delle squadre CUS Pro Patria Milano e ASPES CUS Milano (a cui spetta l’organizzazione dell’attività under 12).

 

 

Centro Sportivo Carraro, via dei Missaglia 146

 

Il centro sportivo Luigi Carraro in via dei Missaglia 146 è il campo di atletica di riferimento per gli abitanti di Milano Sud (fermata MM2 Abbiategrasso e quartiere Gratosoglio), Quinto de’ Stampi e Rozzano.

 

Qui potrete trovare i ragazzi della Nuova Atletica 87, società facente parte della US Milanese per atleti e atlete dai sedici anni (categoria Allievi/Allieve) in su.

 

L’impianto comprende una pista di 400 metri a sei corsie, un prato in erba interno ed esterno, una piccola palestra e alcuni spogliatoi.

 

 

Centro Sportivo Saini, via Corelli 136

 

Il centro sportivo Saini è situato in via Arcangelo Corelli 136 presso il parco Forlanini (Linate).

 

Una pista di 400 metri a sei corsie, un prato in erba, palestre e spogliatoi sono sotto la gestione della società CUS Pro Patria Milano.

 

 

Bicocca Stadium, viale Sarca 205

 

Il Bicocca Stadium, gestito dal CUS Pro Patria Milano, si trova in viale Sarca 205 nella zona nord-est di Milano.

 

 

Centro Sportivo Forza e Coraggio, via Gallura 8

 

Il centro sportivo Forza e Coraggio, gestito dalla società SGM Forza e Coraggio, è situato in via Gallura 8, a due passi dall’inizio di via Giuseppe Ripamonti.

 

 

Eventi di atletica e corsa a Milano

Milano ospita ogni anno parecchi eventi di corsa e atletica leggera competitivi e non competitivi. Per quanto riguarda le corse su strada o nei parchi, esistono numerose possibilità.

 

Si va infatti dai 5 km della divertente Fluo Run ai 285 km della Ultra Milano-SanRemo mutuata dal ciclismo, passando per i 10 km della StraWoman® esclusivamente femminile e i 21,097 km della leggendaria Stramilano.

 

Basandoci sul calendario 2017, vi riportiamo un elenco delle manifestazioni su strada (o nei parchi) in ordine cronologico (non appena uscirà il calendario 2018, riporteremo subito gli aggiornamenti):

  • 12/3 Trofeo Sempione-Passo del Ciovasso 10 km
  • 19/3 Stramilano 21,097 km (più una non competitiva di 5 o 10 km)
  • 2/4 EA7 Emporio Armani Milano Marathon 42,195 km
  • 23/4 Camminata tra il Verde e gli Orti con Fido 18 km
  • 29/4 Ultra Milano-SanRemo 285 km
  • 6/5 GP EcoRun 10 km
  • 7/5 Corrilambro 7 km
  • 14/5 StraWoman®-We Run the World 10 km
  • 14/5 QT8-Run Montagnetta di San Siro 6,5 km
  • 19/5 Run 5.30 5 km
  • 19/5 Parco delle Cave Run 6 km
  • 21/5 PoliMiRun 10 km
  • 27/5 ZoomZebra 10 km
  • 17/6 Fluo Run 5 km
  • 17/9 Salomon Running Milano 25 km
  • 26/11 Milano21 Half Marathon 21,097 km.

Per quanto invece concerne le gare agonistiche di atletica su pista, vi consigliamo di consultare il calendario FIDAL Milano.

 

Esistono infine svariate manifestazioni studentesche, tra cui le fasi locali dei Giochi nazionali studenteschi per le scuole Medie e Superiori e i giochi di quartiere organizzati dalla Nuova Atletica 87 al campo Carraro per ragazzi e ragazze di Elementari, Medie e Superiori.

 



Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!