SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 27 luglio 2017

Agosto a Milano, che programmi avete?

 

Milano estate 2017

 

Niente paura, chi non andrà via da Milano per agosto non si annoierà. Anche quest’anno, infatti, il comune ha organizzato un calendario ricco di eventi e, anche se ci sarà meno gente in giro, non si avrà la sensazione di essere soli nell’universo.

 

Potete star certi che sarà un mese di agosto vivo, con tante cose da fare, da vedere ed ascoltare.

 

In collaborazione con associazioni, musei, biblioteche e altre realtà, infatti, è stato stilato un ricco programma di appuntamenti per tutti: eventi culturali, ricreativi, concerti, mostre, cinema all’aperto ed altro ancora in diversi luoghi della città

 

In acqua... stare su una bella spiaggia non è la stessa cosa, ma con il suo piccolo mare, l’Idroscalo, Milano può dare l’ebbrezza del bagno, della nuotata e dell’abbronzatura. E non mancheranno le attrazioni.

 

Per un tuffo in piscina ci sono Punta Est e La Villetta, il grande parco acquatico di AquaPlay WaterComplex Ultima Spiaggia, i percorsi gioco e le vasche per i più piccoli, ma anche il noleggio bici per una pedalata nel parco, il Wakeparadise per lo sci nautico e il wakeboard, oltre a tanti eventi che vanno dai campionati di canoa al teatro, per concludere con le notti al Club Punta dell'Est. 

 

E poi ci sono tutte le piscine di Milano (qui l'elenco), luogo ideale dove scappare dal caldo torrido. Non solo di giorno. Fino al 31 agosto, infatti, i Bagni Misteriosi aprono dal giovedì al sabato anche di sera. Il giovedì fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23:30), al costo di 10 euro (a partire dalle 18:30), il venerdì fino alle 22, pomeridiano "large" al costo di 15 euro (ridotto 12 euro, a partire dalle 14), serale al costo di 10 euro (ridotto 8 euro, a partire dalle 18:30). Il sabato fino alle 22, giornaliero "large" al costo di 20 euro (ridotto 17 euro, a partire dalle 10), pomeridiano "large" al costo di 15 euro (ridotto 12 euro, a partire dalle 14) e serale al costo di 10 euro (ridotto 8 euro, a partire dalle 18:30).

 

Ex area Expo... dalla parte opposta della città, invece, c’è il parco EXPerience. E quest'anno raddoppia lo spazio aperto al pubblico rispetto all’edizione 2016 che ha visto la partecipazione di oltre 300.000 persone, e si apre a una novità. Bravo! Live, la prima sede musicale permanente diventa protagonista all'interno del Parco Experience che diventa location perfetta per musica e intrattenimento. La programmazione è ricca non solo di eventi musicali, con concerti e dj-set, ma anche di spettacoli teatrali e di intrattenimento, senza tralasciare gli eventi eno-gastronomici e altre iniziative per soddisfare il pubblico dagli 0 ai 90 anni. È sempre attiva durante tutte le serate la zona dedicata al Food and Beverage. Ecco gli appuntamenti di agosto. 

  • Venerdì 4 agosto, dalle 18.00 alle 24.00: Dj-set di Kojo e Iarvo. Dall'indie rock all'electro pop, dal rock al pop moderno con tutte le hit radiofoniche più gettonate. Ingresso libero.
  • Sabato 5 agosto, ore 21.30: Time Out in concerto. Spettacolo della tribute band ufficiale degli 883 e di Max Pezzali. Biglietto 8 euro.
  • Domenica 6 agosto, dalle 18.00 alle 22.30: Dj-set di Danilo Paz e Avikal. Serata di musica elettronica. Ingresso libero.
  • Sabato 26 agosto, ore 21.30: Big Ones in concerto. Spettacolo della tribute band degli Aerosmith con le hit più famose della band di Steven Tyler e Joe Perry. Biglietto 8 euro.
  • Domenica 27 agosto, dalle 18.00 alle 21.30: Dj-set di Danilo Paz e Pandaj. Serata di black music a 360°. Ingresso libero.

Ogni weekend eventi per adulti e bambini, iniziative culturali, spettacoli musicali e di danza, arte e sport. Andranno in scena i nuovi spettacoli dell’Albero della Vita, totalmente rinnovati rispetto al passato. Riaprono le aree dedicate alla famiglia, al relax con la sua spiaggetta, allo sport e ai nostri amici a quattrozampe, il Pet Paradise; aperte al pubblico anche Cascina Triulza e il Children Park.

 

Estate al castello... Fino al 27 agosto sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco va in scena la quinta edizione di Estate Sforzesca con spettacoli di danza, concerti e rappresentazioni teatrali a ingresso gratuito o a prezzo contenuto. Per animare le serate milanesi sono in programma musica classica, jazz, folk e pop, spettacoli in cui teatro e musica si mescolano e ancora rivisitazioni di classici e serate dedicate alla danza. Qui il programma.

 

 

Arte... Chi è appassionato di arte e mostre, avrà ampia scelta.  Fino al 17 settembre al Museo del Novecento e Gallerie d'Italia da non perdere "NEW YORK NEW YORK" - La riscoperta dell'America: Arte Italiana dal Futurismo alla Pop Art. Entro la stessa data è possibile anche visitare la mostra "AFRICA, raccontare un  mondo", al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea.

 

Fino al 20 agosto 2017 a La Triennale di Milano è visitabile La Terra Inquieta, la mostra che racconta le trasformazioni dello scenario globale contemporaneo con un'attenzione particolare per il tema delle migrazioni. Più di 60 artisti provenienti da 40 diversi paesi narrano il presente come territorio irrequieto in continuo mutamento, esplorando il dramma della crisi dei rifugiati.

 

Klimt Experience, l'installazione multimediale dedicata al pittore austriaco (1862-1918), sarà ospitata al Mudec dal 26 luglio al 7 gennaio. Il pubblico si troverà immerso nelle riproduzioni delle tele di Klimt, di cui potrà inoltre approfondire la vita attraverso materiale fotografico e ricostruzioni in 3D della Vienna di inizio '900, una capitale all'epoca in pieno fermento.

 

 

Cinema... In tutto il mese di agosto sicuramente c'è tempo per godersi del buon cinema nelle bellissime location all'aperto che vengono proposte in giro per la città. Fino al 17 settembre c'è AriAnteo, il cinema all'Aperto di Milano che  illumina le serate estive con la proiezione in cinque diverse location: Palazzo Reale, Citylife, Umanitaria, Chiostro Dell'incoronata e, novità di quest'anno, la Fabbrica Del Vapore.

 

Con "Cinema sui Tetti", fino al 30 settembre, sono proiettati i più bei film degli ultimi 50 anni sulla Highline Galleria di Milano. Oltre 100 pellicole che coprono 50 anni di storia della cinematografia firmata Medusa Film, in due aree in grado di ospitare 25 persone ciascuna, nel percorso sopraelevato della ‘Highline Galleria’, che si snoda sopra i tetti della Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Qui il programma di agosto.

 

L’arena estiva di cinema all’aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano torna nella piazza di Cenni di Cambiamento fino al 15 settembre, sempre alle 21.30. In programma una selezione dei migliori titoli usciti nelle sale nella scorsa stagione, anche in lingua originale, e alcuni appuntamenti speciali con documentari e film d’essai. Il cinema all’aperto in cuffia di mare culturale urbano è baby friendly: il cartellone include alcuni film per bambini e bambine; le neomamme e i neopapà possono portare nella piazza di Cenni di Cambiamento carrozzine e passeggini, oltre a poter allattare in libertà, senza preoccuparsi di qualche pianto o urletto, grazie alla visione del film in cuffia. Qui il programma.

 

Fino al 25 agosto, al MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Estate Tabacchi 2017", rassegna cinematografica estiva con i migliori film della stagione 2016-2017, incursioni musicali negli anni Settanta, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale live e aperitivi sulla Terrazza MIC. Ecco il programma.

Insomma, a Milano non ci si annoia proprio!

 

Di settimana in settimana, fino al 7 settembre, per due serate consecutive c’è il Cinequartiere, minitruck con 100 posti a sedere e cuffie wi-fi che porterà 12 film in sei diversi quartieri: Barona, Parco Lambro, Martesana, Giambellino, Rogoredo e Bonola. Dopo il weekendevento dedicato a “Il Trono di Spade” sabato 15 e domenica 16 durante l’Estate Sforzesca, continua la collaborazione tra il Comune di Milano e Sky Italia con questa nuova iniziativa. Il Cinequartiere si muoverà appunto per la città a bordo di un mini truck, con lo schermo allestito su una delle fiancate del furgone.

 

In città...  Fino al 6 agosto la Cripta di San Sepolcro sarà l’unico museo a Milano aperto solo di sera dalle 18 alle 22, con il costo del biglietto ridotto al 50%. Un luogo così suggestivo è reso ancora più interessante se visitato di sera con un nuovo sistema di illuminazione a luce calda e soffusa e una dolce musica di sottofondo, elementi che renderanno l’esperienza del visitatore ancora più piacevole. La Cripta di San Sepolcro è la più antica Chiesa sotterranea di Milano, ha oltre 1000 anni di storia ed è lastricata da un pavimento che ne ha addirittura 2000. Qui passarono Santi, Cavalieri, Poeti, Geni e tanta gente comune e ora dopo 50 anni di chiusura è tornata ad essere visitabile. Con l’acquisto del biglietto si contribuisce concretamente ai grandi lavori di restauroche attendono la Cripta di San Sepolcro.

 

Fino al 13 di agosto si può approfittare delle visite al Belvedere del grattacielo della Regione Lombardia, il Pirellone 2, Palazzo Lombardia. L'edificio si trova in piazza Città di Lombardia.  L'apertura domenicale (dalle 10 alle 18) del Belvedere è una iniziativa che l'amministrazione regionale mantiene viva ormai da 6 anni e che trova sempre più un riscontro positivo in termini di gradimento e di affluenza da parte del pubblico. Nel 2016 si sono registrati oltre 81mila visitatori. Al Belvedere del trentanovesimo piano, da un'altezza assolutamente esclusiva, si può vedere l'intera città di Milano e nelle giornate più limpide attende una vista mozzafiato sulla pianura padana con l'arco alpino.

 

Fino al 15 di agosto c’è Milano Latin Festival, l’evento dedicato a balli, concerti, eventi, gastronomia, artigianato, folclore e street food dell'America Latina. Tanto colore e divertimento da undici paesi omaggiati, 33 concerti di artisti noti a livello internazionale, 30 scuole di danza e maestri di ballo presenti, sedici deejay, più di 500 artisti di gruppi folcloristici, cinque piazze musicali e altrettanti cocktail bar, tre ristoranti etnici e cinque aree degustazione. 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!