SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

martedì 14 novembre 2017

Tutto o niente

presentazione volume tutto o niente. analisi critica dell'opera di Curzia Ferrari. Vincenzo Guarracino

Per la rassegna Incontri con L’Autore 2017 a cura di Unione Lettori  Italiani, martedì 14 novembre 2017 alle ore 17.30 presso la sala del Grecchetto di Palazzo Sormani verrà presentato il volume Tutto o niente scritto dal critico letterario e poeta Vincenzo Guarracino.

 

Con questo testo, l’autore affronta un’analisi critica dell’opera di Curzia Ferrari, scrittrice milanese che, nell’arco della sua lunga attività letteraria ha saputo continuamente rinnovarsi e rigenerarsi. All’autrice sono stati assegnati autorevoli riconoscimenti critici ed è confortata da un forte consenso del pubblico. Nella sua carriera ha intervallato molti registri espressivi della sua estesa tastiera creativa. Dopo aver esordito come poetessa e giornalista culturale, Curzia si è impegnata in particolare nel campo della biografia con taglio storico, psicologico e narrativo.

 

Tutto o niente - analisi critica dell'opera di Curzia FerrariNel presente profilo, Vincenzo Guarracino vuole dare maggiore risalto alla poesia così trasparente, allusiva e reticente da essere la chiave interpretativa delle opere e dei giorni di Curzia Ferrari. Anche perché, l’ispirazione poetica segna maggiormente la produzione più recente della Ferrari, culminata in una multiforme tetralogia, dove risaltano “il crisma e lo stigma del vero scrittore: la piaga bruciante della parola esatta, che trafigge con la sua punta acuminata la mano tesa a fissarla sulla carta o sullo schermo del computer”.

 

 

Alla presentazione del volume saranno presenti l’autore Vincenzo Guarracino e Giovanni Bonoldi che avrà il compito di introdurre l’incontro. Il commento critico sarà ad opera di Marco Beck. Il tutto coordinato da Paolo Tempo, presidente dell’associazione culturale Phos Onlus, realtà con lo scopo di promuovere la cultura e l’arte riguardante il territorio della Regione Lombardia.

 

A questa importante presentazione non potrà mancare la protagonista Curzia Ferrari.

 

 

 

 

Dettagli:

Data e ora: Martedì 14 novembre 2017, ore 17.30

Luogo: Sala del Grecchetto - Palazzo Sormani, via Francesco Sforza, 7, Milano

L’evento è a ingresso libero e gratuito.

 

 

Per maggiori informazioni relative agli eventi presenti nella Sala del Grecchetto, scarica il pdf 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!