SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

Frigerio Gomme Washington
lunedì 27 novembre 2017

E' l'ora delle gomme da neve!

 

 

Il grande freddo è ormai alle porte anche se a Milano, fino a pochi giorni fa, si respirava ancora una temperatura quasi primaverile. In realtà, l’inverno sta arrivando e la tua auto ha bisogno di adeguarsi.

 

Se non lo si è già fatto, bisogna assolutamente affrettarsi a mettere gli pneumatici invernali, anche perché lo dice la legge.

 

La direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede, infatti, che l’ente proprietario della strada e/o il gestore, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Questo significa che è necessario montare sulla propria automobile gli pneumatici invernali (marchiati M+S) oppure, in alternativa, avere a bordo strumenti in grado di far fronte alle condizioni meteo invernali, come le catene o le “calze”. 

 

Le gomme invernali si differenziano da quelle tradizionale per la mescola più morbida, in grado di garantire una maggiore aderenza e una migliore frenata quando l’asfalto si raffredda e la temperatura scende sotto i 7 gradi  spiega Frigerio Gomme e infatti, gli pneumatici invernali garantiscono spazi di frenata inferiori del 15% rispetto a quelli estivi  e, sulla neve a 0 gradi e a 40 km/h si arriva a frenate più corte del 50%”.

 

È importante quindi fare attenzione a quali pneumatici si montano. Bisogna badare, in particolare, che sul fianco ci sia la marcatura M+S (acronimo di “Mud&Snow”, “fango e neve”). Inoltre, se questa marcatura  è accompagnata dal pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con all’interno un fiocco di neve), lo pneumatico ha elevate prestazioni su neve. Oltre a questo, gli pneumatici invernali si distinguono visivamente grazie al battistrada caratterizzato da tasselli con una fitta lamellatura. 

 

“Le differenze di prestazione tra pneumatici invernali ed estivi sono molto evidenti – spiega ancora Frigerio Gomme - quelli invernali, nello specifico, sono progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale".

 

Se hai ancora qualche dubbio sulla scelta delle gomme invernali, Frigerio Gomme in via Giorgio Washington, 89 ti aspetta!

 

 

 

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!