SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 30 novembre 2017

Manca poco a L'artigiano in Fiera

Fiera dell'artigianato dal 8 al 10 dicembre a Milano

 

Un altro dei consueti appuntamenti tipici del Natale milanese è l'Artigiano in Fiera e le porte della gigantesca mostra mercato stanno per aprirsi. Manca pochissimo al 2 dicembre, quando in migliaia potremo riversarci nel vialone centrale di Rho Fiera Milano per poi sparpagliarci tra i padiglioni, in base alle preferenze. Asia, Africa, Europa, Italia, Design, tutto pronto per fare  incetta di regalini e oggetti dal mondo, unici nel loro genere.

 

E quest'anno ci sono tante novità tra cui un’area interamente dedicata alle tradizioni millenarie della Cina, gli artigiani tenaci dei villaggi di Dakar e la Nazionale italiana degli chef, che si esibirà per nove giorni nella realizzazione di piatti e show-cooking nel nuovo Artimondo restaurant. 

 

E poi ci sarà anche un padiglione in più (10 in totale) per una maggiore rappresentatività dei cinque continenti. Il tema dell’anno - “Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione - valorizzerà la forza, il fascino e il lavoro a dimensione umana di oltre tremila espositori provenienti da più di 100 Paesi. Questo sarà la cartina al tornasole delle presenze ma anche degli spettacoli e delle esperienze culinarie offerte dall’Italia e dal mondo.

 

L’Iran, per esempio, promuoverà in fiera i prodotti significativi del settore: i datteri, i tappetti (che troveranno un’adeguata rappresentazione nell’Iran carpet center), le miniature. E non mancherà la cultura, in questo caso musicale, che viaggerà sulle note della band musicale del momento, Ronak, un gruppo di artisti che si esibiranno in canzoni folcloristiche iraniane in abbigliamento tradizionale (tabagh keshi).

 

La bellezza e la bontà di cui la fiera è portavoce da 22 anni sarà una delle peculiarità del nuovo China Pavillion sul tema “One belt, one road”. Un’iniziativa volta a risaldare le relazioni con un Paese che esprime una grande tradizione artigianale e culturale, spesso sconosciuta ai più, che trova la sua naturale espressione nella tradizione del tè, della porcellana, dei tessuti lavorati dall’etnia Miao ma anche nelle danze animate dal Lusheng, tipico strumento a fiato.

 

Dall’Asia all’Africa: tra i numerosi gruppi presenti, gli artigiani senegalesi di Dakar, molti dei quali provenienti dal «craft village Soumbédioune»: un’area a forte vocazione artigianale che, grazie alla riscoperta degli antichi mestieri, ha avviato un modello virtuoso di resilienza in Africa in cui i giovani diventano protagonisti. 

 

E spazio, ovviamente, anche all’artigianato made in Italy. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, sarà fedelmente rappresentata. Dai tonni di Carloforte e di Favignana alle innovazioni nel food proposte dalla Campania (pasticceria) e dalla Calabria (bergamotto). Dalla tradizione trentina del legno, promossa con una mostra ad hoc, fino alle scarpe e ai cappelli realizzati nelle Marche.

 

Lo scorso anno L'artigiano in Fiera è stata visitata da 1.670.000 visitatori...quest'anno si farà di meglio?!

 

Dettagli: 

Date: Dal 2 al 10 dicembre 2017

Luogo: Rho Fiera Milano

Ingresso Gratuito 

 

Per ulteriori dettagli, consulta il sito...

 

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!