CONVENZIONI CITYLIFE CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

mercoledì 07 marzo 2018

Area C, ecco regole, info e costi

regole 2018 area C Milano

 

 

Attenzione, attenzione. Questa notizia riguarda tutti gli automobilisti che, durante il giorno, passano per il centro di Milano! Come sapete, Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 ad uso esclusivo del trasporto pubblico. Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata.

 

Dal 16 ottobre 2017 tutta la zona della cerchia dei bastioni sarà vietata a veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed euro 4 senza FAP classificati  “diesel leggeri”. Quindi, se non conoscete questi dettagli della vostra auto, informatevi per non dover andare contro al regolamento.

 

Area C: obiettivo

L'obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare a ridurre il traffico in centro città, ma anche di consentire progressivamente l’accesso in Area C solo a veicoli dalle elevate prestazioni ambientali, per proteggere il benessere dei cittadini. E infatti,  Milano è l’unica città italiana ad adottare questa misura per tutelare la qualità dell’ambiente e quindi degli abitanti.

 

Con lo scopo di portare avanti questa politica, continua anche il divieto di accesso ai veicoli merci tra le ore 8 e le 10. Questo, oltre ad aver consentito l’abbattimento del traffico di circa il 38% in una fascia oraria di particolare congestione, ha dato anche l’impulso per riorganizzare la distribuzione delle merci in città. Insieme al divieto restano in vigore le relative deroghe per altri 12 mesi cioè fino al 30 settembre 2018.

 

Area C: costi e sanzioni 2018

Area C è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30. Giovedì: 7:30-18. I veicoli di proprietà dei residenti ed equiparati all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni: 2,00 euro, a partire dal 41° accesso/anno, da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.

 

I veicoli di imprese registrati in MyAreaC come “veicoli di servizio”: 3,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso. I veicoli in sosta presso autorimesse site in ZTL Cerchia dei Bastioni “Area C” come previsto dalla specifica convenzione​: 3,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso. In questo caso, i ticket possono essere acquistati presso le autorimesse convenzionate situate all’interno di Area C. Per quanto riguarda invece i veicoli non appartenenti a queste categorie il costo del ticket è di 5,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.

 

Chi dimentica di pagare, attenzione, riceverà una multa. Il costo della sanzione  può andare dagli 80 euro fino ad un massimo di 335 euro. Se il pagamento avviene entro 5 giorni dall’emissione è possibile ottenere uno sconto pari al 30% ma, al costo della multa vanno sommate altre spese pari a circa 14 euro, compresivi di spesa di accertamento, procedimento e notifica. Il trasgressore può fare ricorso e saldare la multa entro un massimo 60 giorni. Superata questa soglia temporale, scatta una maggiorazione del 10%, nonché ulteriori interessi per il ritardo del pagamento.

 

Dove acquistrare i ticket dell'area C?

I ticket possono essere sia cartacei che elettronici a seconda della modalità di acquisto. Si possono acquistare presso le rivendite autorizzate come tabaccherie, edicole e ATM point oppure on-line sul sito del comune.

 

 

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata alle novità di Area C

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!