https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Earth Day 2018
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

martedì 10 aprile 2018

Earth Day 2018

 

 

Una giornata per festeggiare la nostra casa, per ammirarla, proteggerla, riflettere su come smettere di distruggerla. E’ l’Earth Day, l’evento nato per volere dell’Unesco. Fu l'attivista per la pace John McConnell nel 1962 a proporre per la prima volta una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, ma la proposta prese piede soprattutto dopo il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California.

 

 

Giornata mondiale della terra: la storia 

L’Earth day divenne ufficiale il 22 aprile 1970, quando venti milioni di cittadini americani si mobilitarono a difesa della Terra. La copertura mediatica dell’evento venne realizzata da Walter Cronkite della CBS News con un servizio intitolato "Giornata della Terra: una questione di sopravvivenza”. Il successo della manifestazione fu tale che da quell’anno in poi la festa è stata celebrata sempre da più persone varcando i confini degli Stati Uniti.

 

Per il ventennale dalla sua creazione fu organizzata una scalata sul monte Everest in cui un team formato da alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi, realizzò un collegamento mondiale via satellite. Al termine della spedizione tutta la squadra trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati sul monte Everest da precedenti missioni.

 

 

Una festa globale

 

 

Nel 2000, grazie alla diffusione di internet, lo spirito fondante dell'Earth Day e la celebrazione dell'evento vennero promosse a livello globale. La manifestazione che ne conseguì riuscì a coinvolgere oltre 5.000 gruppi ambientalisti al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone e molti noti personaggi dello spettacolo come l'attore Leonardo di Caprio.

 

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l'affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

 

Quella del 2018 è la quarantottesima edizione e verrà celebrata in tutti e 193 Paesi delle Nazioni Unite.

 

Per conoscere tutti gli eventi in Italia, clicca qui...

 

Potrebbero anche interessarti: 

Parchi a Milano dove fare il picnic, quali sono?

Boicotta i motori diesel

Piste ciclabili Milano: più di 100 percorsi per ciclisti urbani

 

 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40