SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

Milano da visitare in tre giorni, cose e luoghi da vedere

Tre giorni a Milano sono veramente pochi perché un turista possa ammirare buona parte del patrimonio artistico, culturale, storico, scientifico e tutte le altre cose e i luoghi da vedere nella città meneghina.

 

Che il Duomo, centro nevralgico del capoluogo della Lombardia, sia una tappa d’obbligo di qualsiasi tour è un fatto scontato, ma poi… che cosa scegliere e come organizzarsi?

 

 

Itinerario tour Milano in 3 giorni: prima giornata

Innanzitutto opterei per un hotel vicino al centro storico o, quanto meno, posizionato nei pressi di una fermata della metropolitana in modo da raggiungere Duomo, San Babila e zone limitrofe in pochi attimi.

 

 

 

Poi dedicherei almeno una giornata proprio alle meraviglie del centro città, cioè Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, piazza della Scala, Biblioteca Ambrosiana, chiesa di San Bernardino alle Ossa e, rientrando da corso Meravigli e corso Magenta, concluderei il pomeriggio con la visita al Cenacolo Vinciano e alla vicina chiesa di Santa Maria delle Grazie.

 

 

In serata una cenetta in zona Brera e poi relax oppure una degna conclusione al Planetario Civico Ulrico Hoepli in Porta Venezia, dove ascoltare le ultime news sull’astronomia e rimanere incantati dinnanzi all’incredibile cielo virtuale.

 

Detto che il centro storico e il vicino semicentro (Lanza, Moscova, Conciliazione, Sant’Ambrogio, Porta Romana…) meriterebbero da soli almeno una settimana di visita (tra le altre cose, i resti dell’anfiteatro romano, la Basilica di Sant’Ambrogio, i chiostri dell’Università Cattolica, i giardini della Guastalla di fronte all’Università Statale, il Museo del Novecento, Palazzo Reale, l’Arena napoleonica…), ci sono però anche tanti altri luoghi e cose da vedere al di fuori della cerchia centrale.

 

 

Itinerario tour Milano in 3 giorni: seconda giornata

La mattinata seguente, per esempio, potrebbe essere sfruttata per svagarsi in due dei parchi forse più a misura d’uomo della città, cioè Bosco in Città e il limitrofo Parco delle Cave.

 

 

 

Qui, noleggiando magari una bici attraverso il servizio BikeMi Sharing, potreste scoprire l’anima verde e ambientalista di questa metropoli spesso alle prese con problemi riguardanti lo smog.

 

Al Parco delle Cave, al fianco del bel laghetto, è presente una miniarea spiaggia molto amata da bambini e bambine e subito dopo è possibile raggiungere un’altra area dedicata alla pesca.

 

Da qui si può raggiungere San Siro (ovvero la stadio Giuseppe Meazza) in poco tempo per una pausa sportiva all’interno del Museo di Inter e Milan, vicino a cui si trova l’ingresso dell’Ippodromo con la storica statua equestre di Leonardo.

 

 

Prima di cena potreste infine ritornare verso il centro, facendo due passi al Parco Sempione e visitando l’imponente Castello Sforzesco (oltre ad Arena Civica e Arco della Pace) oppure restare nella zona occidentale della città e spostarvi alla Montagnetta di San Siro (o Monte Stella), da cui ammirare il panorama con le montagne da un lato e le guglie del Duomo dall’altro.

 

Dopo una meritata sosta a tavola, perché non concludere la serata con un bel concerto musicale (qui troverete tutti gli eventi di musica a Milano nel 2018)?

 

 

Itinerario tour Milano in 3 giorni: terza giornata

A seconda dei vostri gusti, potreste dedicare l’ultima giornata a uno dei seguenti musei, ovvero Pinacoteca di BreraTriennale di Milano (design), Museo Civico di Storia NaturalePirelli HangarBicocca (arte contemporanea) per poi spostarvi verso il Bosco Verticale, un complesso di palazzi residenziali unici alberati.

 

 

 

A questo punto vi mancherebbe solo un’ultima tappa, cioè un minitour sui Navigli: dalle chiuse costruite da Leonardo da Vinci alle colonne di San Lorenzo fino alla Nuova Darsena potrete scoprire un’altra Milano, piena di locali e di vita notturna.

 

 

 

 

Vi consigliamo infine di leggere il nostro speciale sulle mostre d’arte a Milano nel 2018, sperando che vi possa essere d’ispirazione.

 

 

Buon giro a Milano e cercate di ammirare le meraviglie di una città troppo spesso al centro delle cronache a causa dei problemi riguardanti lo smog oppure per altri problemi negativi.

 

Continuate a seguire news e aggiornamenti su citylifemilano.it.

 



Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!