https://www.high-endrolex.com/40
https://www.high-endrolex.com/40
Sepolcreto della Cà Granda Milano: visite, info, biglietti
CityDoor MilanoCityDoor Milano
  • Italiano
  • English
CONVENZIONI CITYDOOR CARD

lunedì 19 marzo 2018

Sepolcreto Ca' Granda: abbiamo un sacco di scheletri nell'armadio

Sepolcreto ca granda Milano - visite guidate

 

“Abbiamo un sacco di scheletri nell'armadio” Le premesse sono decisamente interessanti per questo insolito tour di Milano organizzato dal gruppo MilanoCard in collaborazione con l’Ospedale Policlinico di Milano.

 

Il Sepolcreto della Cà Granda: storia e visite guidate

Probabilmente in pochi lo sanno, ma nel Sepolcreto della Cà Granda ci sono ben 150.000 scheletri ritrovati nel corso degli anni in uno dei luoghi più mistici e misteriosi di Milano. Il Sepolcreto, posto sotto il livello stradale, è l'antichissimo Cimitero dell'Ospedale Maggiore dove sono custoditi gli scheletri di oltre 150.000 persone morte per svariati motivi ma essenzialmente si possono ritrovare tutte le vittime della grande peste del ‘600.  Sono sepolti in tanti, dai ricchi ai poveri, da ignoti cittadini dell’antica città ambrosiana fino a personalità eccelse.

 

Fu sede delle riunione carbonarie durante i moti rivoluzionari di metà ottocento e parte dei caduti delle Cinque Giornate di Milano infatti furono in un primo tempo qui sepolti.

 

 

Oggi il Sepolcreto è un luogo visitabile grazie anche alle guide di esperti forensi che sveleranno i segreti del loro mestiere, approfondendo casi di ritrovamenti come in una vera indagine alla CSI. I prossimi appuntamenti sono assolutamente da non perdere e sono previsti per sabato 24 marzo, sabato 7 aprile, sabato 21 aprile, sabato 5 maggio. Le visite inizieranno a partire dalle ore 22 in via Francesco Sforza 32.

 

In ogni caso, il Sepolcreto è visitabile dal Martedì al Venerdì dalle 17.00 alle 22.00, Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 22.00. Il biglietto intero ingresso con visita 12€. Bambini fino a 14 anni gratis. Gruppi 10€. Il ritrovo è situato in via Francesco Sforza, 32,  Milano.

 

L'Archivio storico del Sepolcreto Cà Granda

La visita al Sepolcreto prevede anche la possibilità di scoprire un altro luogo importante della città: l'Archivio Storico.  Composto da due grandi sale che erano gli antichi Capitoli dove si riuniva il Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale e dove venivano prese le decisioni più importanti, l’Archivio oggi conserva tutti i documenti dell'Ospedale Maggiore, dalle sue origini nel '400 fino ai giorni nostri.

 

Sotto volte affrescate, enormi scaffali e lo sguardo vigile dei benefattori ritratti nei quadri presenti sulle pareti è decisamente una visita indimenticabile

 

Il Gruppo MilanoCard gestisce anche la Cripta di San Sepolcro, il Foro Romano, Highline Galleria e Cinema Bianchini oltre all’omonima tourist card “MilanoCard".

 

Potrebbe anche interessarvi: 

Milano da visitare in tre giorni, cose e luoghi da vedere

Mostre arte Milano 2018: calendario date e programma eventi 

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la CityDoor card?

Con la Tessera Sconti CityDoor
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!
https://www.high-endrolex.com/40