CONVENZIONI CITYLIFE CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

lunedì 04 giugno 2018

La Filarmonica della Scala in piazza Duomo

filarmonica della scala concerto gratuito

 

Domenica 10 giugno alle ore 21:30 torna l’appuntamento con la Filarmonica della Scala per il sesto concerto gratuito in Piazza Duomo a Milano. A dirigere l’orchestra è Riccardo Chailly, direttore musicale del Teatro alla Scala e direttore principale della Filarmonica ma l’ospite solista di questa edizione è il pianista russo Denis Matsuev, interprete del monumentale Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. min op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei brani più celebri del repertorio pianistico e tra i più amati dal pubblico.

 

La seconda parte del programma è ancora un omaggio ai grandi autori russi: Chailly dirige Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Rav. 

 

Musica sinfonica sotto le stelle

Il Concerto per Milano è l’occasione imperdibile di ascoltare la Filarmonica della Scala sotto le stelle. Sette maxischermi e un impianto audio ad alta definizione consentono, alle migliaia di spettatori, visione e ascolto ottimali da qualsiasi punto della piazza. 

 

"È una serata straordinaria che porta la musica e i suoi protagonisti fuori dai luoghi usuali, nel cuore della città. Sono davvero entusiasta di poter partecipare a questo grande avvenimento" ha detto Denis Matsuev, pianista che, dopo il trionfo nel 1998 al Concorso Čajkovskij, si è imposto come uno dei più brillanti interpreti del repertorio russo, esibendosi in centinaia di concerti ogni anno nelle più prestigiose.

 

All’avanguardia della tecnologia: un imponente palcoscenico di 32 metri di larghezza per 16 di profondità accoglie i quasi 100 strumentisti, il solista ed il direttore d’orchestra. La scena è illuminata da oltre 100 fari di ultima generazione mentre l’impianto audio è realizzato con 132 diffusori L-Acoustic. La ripresa è affidata a circa 120 microfoni in grado di captare il suono in modo naturale. Il supporto professionale è fornito da Agorà, Massimo Stage, New Light, Event Management. 

 

Occasione speciale con Trenord!

Per questa occasione Trenord ha messo a disposizione un biglietto speciale Trenord Day Pass, che sarà in vendita, su tutti i canali Trenord, al prezzo di 13 euro e che consentirà di raggiungere in treno Milano da tutte le varie stazioni servite all'interno dell'area di validità della tariffa ferroviaria regionale.

 

Filarmonica della Scala 

E' stata fondata da Claudio Abbado e dai musicisti scaligeri con l’obiettivo di sviluppare il repertorio sinfonico accanto alla tradizione operistica del Teatro, si costituisce in associazione indipendente nel 1982.

Con oltre seicento concerti, la Filarmonica di Milano è l’orchestra italiana più presente all’estero: ha debuttato negli Stati Uniti con Riccardo Chailly nel 2007 e in Cina con Myung-Whun Chung nel 2008. Il progetto Open Filarmonica racchiude tutte le iniziative per la città: prove aperte benefiche, Sound, Music! per i bambini delle scuole primarie, le borse di studio, il concerto annuale in Piazza Duomo. Riccardo Chailly dirige regolarmente la Filarmonica dal 1991 e nel 2015 è stato nominato Direttore Principale.

 

Potrebbe anche interessarti: 

Mostre arte Milano 2018: calendario date e programma eventi

Concerti Milano 2018: calendario date ed eventi


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!