SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

A.S.D. Spazio Capoeira Desequilibrio
martedì 28 febbraio 2017

La Capoeira diverte e fa bene

disequilibrio 

Lo Spazio Capoiera Desequilibrio nasce come luogo non solo di insegnamento, ma anche come vero e proprio punto di riferimento per chi vive la zona. La Capoeira, infatti, è una forma d'arte brasiliana che intreccia: acrobazia, difesa personale, musica, canto, danza, lotta, elementi rituali e perfino filosofici.


Desengonçado, capoeirista dell'Associazione Italiana di Capoeira Angola, ha aperto questo spazio dove tiene corsi di capoeira per adulti, ragazzi e bambini. Da oltre sei anni organizza nel suo spazio non solo corsi di capoeira, ma anche laboratori ed eventi dedicati soprattutto ai bambini, eventi e spettacoli che prendono vita per le strade del quartiere ed è diventato un punto di riferimento educativo e ricreativo della zona.


Oltre al classico corso di Capoiera allo Spazio Capoeira Desequilibrio si tengono anche corsi di Kung Fu all’interno dei quali è possibile specializzarsi nello Shaolin Chuan o nel Tai Chi Chuan. Kung Fu deriva da un termine generico e letteralmente significa "abilità acquisita con il duro lavoro", e generalmente si riferisce a tutta una serie di attività. Con questo termine vengono indicate le numerose arti marziali tradizionali cinesi. Arti molto diverse tra loro ma tutte con un denominatore comune: il conferire grandi risultati in termini di salute e benessere psicofisico, a fronte di una dedizione costante. Le numerose arti possono essere raggruppate in due “famiglie”: gli stili esterni e gli stili interni. Le due famiglie sono complementari, ciascuna conserva elementi propri dell’altra ponendo l’accento su un aspetto piuttosto che l’altro.

 

Lo Shaolin Chuan è lo stile rappresentativo degli stili esterni, quindi ha elementi dinamici ed acrobatici. La pratica porta a flessibilità e resistenza mediante un lavoro fisico ad intensità crescente a seconda del livello raggiunto dal praticante. E’ particolarmente adatto a bambini e ragazzi in quanto permette di incanalare ed esprimere le loro energie, ma non è precluso anche ai meno giovani. Comprende lo studio di tecniche di pugni e calci, tecniche di leve, proiezioni e cadute ed è ricco di elementi acrobatici. Lo studio delle armi tradizionali parte da gradi avanzati e ha come scopo principale quello di far acquisire una maggiore abilità e precisione nel movimento. 

 

Infine, il Tai Chi Chuan è lo stile rappresentativo degli stili interni.  Il termine Tai Chi Chuan significa letteralmente "pugilato del principio supremo": l'alternarsi di Yin e Yang. La "strategia" del Tai Chi è quella di cedere a una forza esterna fino a riuscire a deviarla e controllarla. Movimenti lenti e precisi sviluppano forza e flessibilità ma soprattutto concentrazione e calma. La precisione richiesta dai movimenti rende la pratica adatta a chi è molto avanti con l’età oppure deve recuperare in seguito a infortuni o periodi di fermo. Il lavoro risulta intenso ma non affatica cuore ed articolazioni.

 

I corsi sono aperti a tutti, ed è possibile inserirsi sempre durante l’anno. 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!