SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

giovedì 26 aprile 2018

Torna Piano City Milano

 Piano City Milano

 

Dal 18 al 20 maggio 2018 torna in città Piano city, una settima edizione tutta da scoprire e da godere, con il consueto ricco programa di eventi e concerti.

 

 

Infiniti percordi di musica e città a Milano

 

Potete decidere di partire dal Piano Center nei giardini di Villa Belgiojoso per spostarvi appena fuori dal centro nel cortile di un palazzo di ringhiera, fra inquilini in festa, o direttamente dentro un appartamento ascoltando un concerto classico sorseggiando un tè offerto dal padrone di casa, o ancora sdraiati su un prato fra le note della piano bici, o attardarvi fra un concerto in cascina e uno in un giardino condiviso, per poi aspettare il buio e arrivare in quel bel parco vicino lo stadio per godervi la musica di un pianista illuminato dalle lucciole, o ancora aspettare le prime note dell’alba facendo nottata seguendo la maratona alla Palazzina Liberty.

 

O potreste fare tutt’altro, farvi guidare dai percorsi musicali, scoprendo i più grandi compositori del Novecento fra luoghi simbolici della città o i grandi classici passando dalla filiale di una banca al centro di via Padova o tutti i concerti pop fra il piano tram e un centro di accoglienza o spingervi anche fuori porta.

 

 

Milano e la musica

 

 

 

Piano City Milano è la colonna sonora di questa città, ma vuole essere di più, vuole raccontare i diversi toni di ogni quartiere e vuole permettervi di costruire il vostro festival. Questa è la mappa, lo spartito su cui costruire la vostra colonna sonora.

 

L'obiettivgo è portare la musica in spazi che normalmente non accolgono concerti, ribaltando così i piani visivi e uditivi e trasformando Milano in una grande sala da concerto. I pianoforti vengono ospitati nei luoghi più caratteristici della quotidianità di Milano, grazie ai City Concert, programmati da Piano City Milano per il proprio pubblico. I Guest Concert sono appuntamenti auto-prodotti, proposti e organizzati da numerose realtà come scuole, associazioni, biblioteche e molti altri. Pensiamo anche ai più piccoli con i Piano Kids: iniziative, laboratori e lezioni appositamente studiate per ragazzi e bambini.

 

Nato nel 2011, Piano City Milano è realizzato grazie al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo, ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con il sostegno dei partner “tecnici” Fazioli, Steinway & Sons, Yamaha, Furcht/Kawai, Aiarp, Griffa & figli, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, KF Milano Musica, Bösendorfer, Passadori Pianoforti e Steingraeber & Söhne, che mettono a disposizione gli strumenti della manifestazione.

 

 

 

Grazie ai tantissimi appuntamenti prodotti direttamente dal festival, con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, tra concerti, lezioni di piano, tributi a grandi maestri, nuove esecuzioni, pianisti semoventi o stanziali, chiunque potrà esplorare una città speciale come Milano, scoprire i suoi luoghi, dai grandi spazi già noti ai cortili, alle case e ai giardini fino a ieri sconosciuti, addentrandosi nei suoi tanti quartieri a misura d'uomo.

 

A dare il là sarà ad esempio la pianista jazz Aziza Mustafa Zadeh. La pianista salirà sul palco principale della Gam - Galleria d'arte moderna per suonare la sua musica, influenzata dalle radici persiane, ma anche Liszt, Schumann e Bach. A chiudere la tre giorni, sempre alla Gam, torna invece Vinicio Capossela, che nel 2012 aveva inaugurato la prima edizione. Novità di quest'anno è la nascita dell'associazione 'Piano City Milano' che ha stretto con il Comune un accordo di collaborazione per realizzare l'evento nei prossimi tre anni

 

 

Qui tutto il programma.

 

 

 



Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!