CONVENZIONI CITYLIFE CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

ST Infermieristica - L'infermiere a casa tua
lunedì 29 gennaio 2018

In azione per guarire lesioni e piaghe

Lesioni e piaghe le cure da ST Infermieristica

Non tutti la conoscono, eppure la Vulnologia è la branca della medicina che studia le lesioni croniche e come portarle a guarigione. Ogni anno dagli ospedali italiani vengono dimessi circa mezzo milione di pazienti con piaghe da decubito. Queste lesioni rappresentano una delle più importanti e temibili complicazioni che possono manifestarsi in occasione di un ricovero, e infatti, circa la metà compare già entro la prima settimana di degenza.

 

I pazienti più a rischio sono quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva, ortopedia, medicina, chirurgia generale e riabilitazione ma questi problemi restano anche e soprattutto dopo la dimissione dall'ospedale. In casa la cura di queste lesioni diventa ancora più fondamentale. Ed è qui che interviene ST Infermieristica.

 

Quali sono le cure infermieristiche per lesioni e piaghe? 

ST Infermieristica e il suo staff, con competenze sulla gestione delle lesioni (con master in vulnologia), vanta  un’ampia conoscenza sulle medicazioni presenti nel mercato italiano ed europeo, dando una risposta ottimale alle sempre più crescenti problematiche che si verificano.

 

L’attività infermieristica consiste nel prendersi cura della persona portatrice di lesioni cutanee di varia eziologia: sindrome del piede diabetico,  flebo- linfedemi, arterepatie, venose, arteriose, miste,  post traumatiche, post chirurgiche, da pressione, neoplastiche e lesioni atipiche (Malattie del connettivo, vasculiti...)

 

Le lesioni traumatiche sono un'altra grande fetta della Vulnologia e ogni anno comportano danni che possono scatenare manifestazioni infettive, perché non gestite correttamente secondo le regole del wound care. Le ulcere cutanee rappresentano perciò un problema rilevante sia in termini di sofferenze umane (dolore) sia di costi economici.

 

La multifattorialità eziopatogenetica alla base di queste lesioni, le rende difficilmente inquadrabili nella sfera di competenza di un solo specialista, rendendo necessario un approccio in TEAM multidisciplinare e interdisciplinare perché l a persona affetta da lesioni possa avere professionisti per portare a guarigione la lesione.

 

ST Infermieristica è in grado di offrire ai clienti un servizio a 360° mettendo a disposizione proprio un team multispecializzato, capace di affrontare qualsiasi situazione.

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!