CONVENZIONI CITYLIFE CARD SCOPRI LE PROPOSTE DEL MESE

lunedì 16 aprile 2018

Giornata Internazionale del Jazz

giornata mondiale del jazz: eventi a milano 2018

 

 

Un’importante e storica forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti umani e la dignità umana, a sradicare la discriminazione, a rafforzare l’uguaglianza di genere e a valorizzare il ruolo della gioventù nei cambiamenti sociali”. Con questa dicitura l’Unesco ha intitolato il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz. Una data scelta non a caso, perché proprio allora cade l’ultimo giorno del “mese del jazz” (JAM Jazz Appreciation Month) americano. Milano è una città aperta a molti generi musicale e, ovviamente, ha trovato spazio anche per il jazz!

 

Jazz nella storia

La giornata è stata celebrata per la prima volta nel 2012 e da allora, sia grandi città sia piccoli centri organizzano eventi speciali dedicati al genere musicale nato negli anni venti  a New Oleans, in Lousiana, come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani. I lavoratori, sottomessi e sottopagati, sfruttati e vessati, trovavano conforto e speranza improvvisando collettivamente ed individualmente canti jazz.

 

Nel tempo il genere si è evoluto e ha conquistato tutto il mondo, entrando prepotentemente in film e cartoni animati. Come non dimenticare la jazz band di gatti randagi nella soffitta parigina ne “Gli aristogatti”…

 

Jazz a Milano, ecco i locali dove ascoltarlo

Anche Milano è rimasta affascinata dal ritmo e dai suoni accattivanti di questa musica e infatti in città non sono pochi i locali dov’è possibile ascoltare il jazz. Se non li conoscete, ve li sveliamo.

 

In zona Sant’Agostino c’è La Buca di San Vincenzo in via S. Vincenzo, 15, un piccolo ma delizioso locale dove ogni lunedì e giovedì sera c’è un concerto jazz con una jam session aperta al pubblico. Per bere una birra o un cocktail ascoltando buona musica in un’atmosfera calda e rilassata. 

 

Alla Barona c’è Bonaventura in via Zumbini, 6 dove il martedì e il giovedì sono in programma concerti delle migliori formazioni del panorama jazzistico nazionale e internazionale e la Jam Session. E’ diventato un vero e proprio rifugio per amanti e musicisti jazz e uno dei punti di riferimento di Milano. 

 

Al Masada, in viale Espinasse, è la domenica il giorno dedicato al Jazz, in un ambiente innovativo e molto affascinante a cui si accede attraversando un vecchio cortile storico milanese. Masada accoglie il Jazz Club Milano.

 

La Salumeria della Musica è diventato uno tra i 100 jazz club migliori al mondo. Quasi ogni sera sul palco salgono importanti artisti jazz che, tra concerti e improvvisazioni, rendono uno spettacolo emozionante e coinvolgente. Ovviamente è d’obbligo ascoltare musica degustando un calice di vino e un bel tagliere di salumi. Dopo tutto, resta pur sempre anche una macelleria!

 

Vinile in via Tadino, vicino a Porta Venezia, è un vero e proprio tempio della musica, tra dischi rari, radio d’epoca, arredamento vintage. E’ meta di importanti suonatori di jazz e di giovani promesse della scena jazzistica milanese.

 

Il mercoledì è il giorno giusto per il Jazz alla Santeria di via Paladini 8. A metà settimana si danno appuntamento i gruppi consolidati ma anche nuovi artisti di questo genere musicale che non smette di evolversi e rinnovarsi.

 

Infine, nel cuore dell’Isola c’è il Blue Note, che nasce sulle celebri orme dello storico jazz club newyorkese. Ogni sera si può assistere ad alcuni concerti dei più famosi musicisti jazz al mondo!

 

 

Scopri gli eventi dedicati alla giornata mondiale del jazz... 

 

Potrebbe anche interessarti: 

Dieci cocktail da non perdere per la primavera estate 2018

Eventi Milano 2018: programma e calendario date

 


Tag:





Vai all'archivio

Tu e il quartiere dove abiti
vi conoscete?

Ti facciamo conoscere
la tua zona per viverla meglio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai già richiesto
la City Life card?

Con la Tessera Sconti Citylife
potrai usufruire di
TANTISSIMI SCONTI
negli esercizi convenzionati.
Cosa aspetti?
Richiedila ora gratuitamente!